Ora sei in : Menu > Chi siamo

CHI SIAMO

   

La Società Colombofila Bresciana “La Leonessa” è una associazione sportiva che svolge competizioni con colombi viaggiatori.
Fondata nel lontano 1922, annovera tra i suoi soci più illustri il poeta Gabriele D’Annunzio il quale coniò il neologismo “colombieri” per gli appassionati dello sport colombofilo. Egli stesso aveva la propria colombaia a Gardone Riviera (BS) presso il Vittoriale degli Italiani, sua ultima dimora.  

Le Competizioni Sportive.
Le competizioni sportve si svolgono settimanalmente da marzo a settembre.
Ogni concorrente porta al punto di raccolta i propri colombi ed a ognuno di essi viene applicato sulla zampa un anello magnetico di riconoscimento (corrispondente al suo numero di matricola, a forma di anello, posto alla nascita dal quale è impossibile modificare e smarrire). Trasportati su appositi camion, per raggiungere la località programmata di lancio (da 100 fino anche a 1000 Km!), vengono liberati e così intraprendono il viaggio di ritorno verso le loro colombaie. In condizioni atmosferiche normali viaggiano a velocità di crociera intorno ai 100 km orari! con medie tra i 70 e 80 Km/h. Giunti alla propria "casa" viene rilevata l’ora di arrivo con appositi orologi-constatatori; calcolando la media oraria (distanza luogo di lancio-colombaia : tempo percorso) chi effettuerà la velocità media più alta sarà il vincitore.