Ora sei in : Menu > Il nostro sport

Varie info

   

Il Colombo Viaggiatore.
Le sue origini si perdono nella notte dei tempi; discendente dal colombo selvatico (colomba livia), fu utilizzato per trasportare messaggi sino nell’ultima guerra mondiale. Il suo impiego amatoriale-sportivo ha avuto origine in Belgio nel 1800 ed ora è diffuso in quasi tutti i continenti. 

Le Gare Sportive.
Le competizioni sportive si svolgono settimanalmente tra marzo e settembre. Ogni concorrente porta al punto di raccolta i propri colombi ed a ognuno di essi viene applicato sulla zampa un anello magnetico di riconoscimento (corrispondente al suo numero di matricola, a forma di anello, posto alla nascita dal quale è impossibile modificare e smarrire). Trasportati su appositi automezzi, si raggiunge la località programmata di lancio (in progressione da 100 fino anche a 1000 Km!) e all'alba vengono liberati per intraprendere il viaggio di ritorno verso le loro case. In condizioni atmosferiche normali viaggiano a velocità di crociera intorno ai 100 km orari! con medie tra i 70 e 80 Km/h. Giunti alla propria colombaia, viene rilevata l’ora di arrivo con degli appositi orologi-costatatori; calcolando la media oraria (distanza luogo di lancio-colombaia : tempo percorso) chi effettuerà la velocità media più alta sarà il vincitore.

L' Orientamento.
L’uomo è andato sulla luna ma non ha ancora scoperto definitivamente come il colombo viaggiatore riesca ad orientarsi da centinaia e centinaia di chilometri di distanza dalla propria casa! Anche gli uccelli migratori fanno egregiamente la stessa cosa ma esiste una enorme differenza; essi intraprendono i loro viaggi di migrazione seguendo un istinto naturale e quando le condizioni atmosferiche e ambientali sono le più favorevoli. Al contrario il colombo viaggiatore indipendentemente dalla sua volontà viene trasportato nella località prevista dal programma gare e liberato per far velocemente ritorno a casa, affrontando durante il percorso anche condizioni estremamente difficili da metterne a repentaglio la vita stessa.
La teoria più accreditata sull’orientamento è quella fondata sull'influenza che ha il magnetismo terrestre e la posizione dela posizione sole-stelle sull'animale. Recentemente si sono fatti studi presso l’Università di Pisa con risultati veramente interessanti. Secondo tali studi il colombo durante il tragitto verso il luogo di lancio si crea una “mappa olfattiva” e utilizza la stessa per intraprendere il viaggio di ritorno.